Le strategie di mercato dell’Inter sotto la guida di Oaktree e Marotta, con un focus sul difensore Jonathan Tah.
Con l’avvicinarsi della prossima finestra di calciomercato, l’Inter, sotto la guida della proprietà americana Oaktree, sta già definendo le sue strategie. Il club di Viale della Liberazione punta a una gestione oculata e proiettata al futuro, con un occhio attento sui profili giovani e di prospettiva.
Tra le tante scelte da fare, una delle più discusse riguarda la difesa, e in particolare il possibile acquisto di Jonathan Tah, difensore del Bayer Leverkusen.
La linea tracciata da Oaktree per l’Inter
Oaktree ha chiarito fin da subito la sua filosofia: largo ai giovani e ai calciatori futuribili, una politica già inaugurata nell’ultimo mercato estivo. La nuova gestione non intende replicare le operazioni recenti, come l’arrivo di giocatori esperti ma in età avanzata, tra cui Acerbi e Mkhitaryan. Il focus sarà sugli Under 25, con rare eccezioni solo per profili che possano davvero portare valore alla squadra, sia a livello tecnico che economico.
Questa strategia, in netta controtendenza rispetto al passato, mira a costruire una squadra capace di competere a lungo termine, riducendo il rischio di accumulare calciatori che rappresentino solo un costo senza garantire un ritorno sul campo o dal punto di vista del mercato. Oaktree vuole giocatori che possano crescere e valorizzarsi, con l’obiettivo di mantenere alta la competitività della squadra anche in futuro.
Jonathan Tah non è il prescelto
Il difensore tedesco Jonathan Tah è in scadenza di contratto con il Bayer Leverkusen a giugno e, nonostante sia stato oggetto di discussione, l’Inter sembra orientata verso altre scelte. Tah è stimato dai dirigenti nerazzurri, ma la sua età (nato nel 1996) e il suo status non rientrano perfettamente nei parametri stabiliti da Oaktree, che preferisce profili più giovani e di prospettiva.
Il club di Milano ha infatti bisogno di un nuovo innesto in difesa, soprattutto alla luce delle situazioni contrattuali di de Vrij e Acerbi, entrambi in scadenza nel 2025. Tuttavia, il focus rimane su talenti in grado di crescere e diventare pilastri a lungo termine. Un’eccezione potrebbe essere fatta, ma al momento Tah non sembra essere il difensore su cui l’Inter intende puntare.
In conclusione, mentre il nome di Jonathan Tah circola nell’ambiente nerazzurro, il futuro del mercato dell’Inter appare orientato verso un ricambio generazionale in linea con la politica di sostenibilità e sviluppo imposta da Oaktree.